Translate

martedì 19 febbraio 2013

Strategia Asset Allocation: Constant Proportion

STRATEGIA CONSTANT PROPORTION
E' una strategia dinamica di asset allocation. Definisce l'allocazione del patrimonio in un'attività rischiosa come proporzione costante (m) di un parametro detto ''cuscino'' (c).
Il cuscino è la differenza tra il valore del portafoglio e il valore minimo del patrimonio fissato dall'investitore (floor) secondo la propria percezione di rischio.
Il floor è il minimo al di sotto del quale il patrimonio non può andare.E' quindi una strategia di controllo del rischio usando l'asset allocation.
Teoricamente i guadagni sono illimitati.
 
Formula:
 
E= m x (A- Floor)

dove E= valore da investire nell'attività rischiosa
        m= un multiplo (in funzione della propensione al rischio dell'investitore)
        A= valore del patrimonio
        A-Floor= ''cuscino''

Confronto con le strategie Constant Mix e Buy and Hold

Mercato volatile senza trend:
La Constant Proportion viene battuta sia dalla Constant Mix sia dalla Buy and Hold

Mercato con trend crescente
La Constant Proportion batte sia la Constant Mix sia la Buy and Hold, perchè il ribilanciamento segue criteri d'investimento ciclici.L'attività rischiosa viene acquistata quando il suo valore aumenta e venduta quando scende.

Mercato con trend decrescente
La Constant Proportion batte sia la Constant Mix sia la Buy and Hold, perchè vi è una graduale diminuzione dell'attività del rischio.L'attività rischiosa viene acquistata quando il suo valore aumenta e venduta quando scende. E' definita anche Constant Proportion Portfolio Insurance, perchè il valore del portafoglio non può scendere al di sotto del floor.


Ha un 'estrema importanza  il parametro m.
Infatti più questo valore è alto più la strategia è efficiente sia con mercato orso sia con mercato toro.

Tuttavia il valore potrebbe scendere al di sotto del floor nel caso in cui nell'intervallo di tempo del bilanciamento subisca una variazione negativa pari a 1/m

Nessun commento:

Posta un commento