Translate

lunedì 4 febbraio 2013

Asta di volatilità per rischio sistematico

Oggi 4 Febbraio 2013 dalle 11:49 alle 14:16 Seat Pagine Gialle si è trovata in Asta di volatilità per rischio sistematico.
Ma cos'è successo?
Le aste di volatilità si dividono in due tipi:
-Per rischio specifico (idiosincratico):sono dovute all'uscita di una notizia o dall'errata digitazione degli operatori di Borsa
-Per rischio sistematico:il titolo viene sospeso ,non per ragioni oggettive,ma perchè il regolamentatore decide in maniera discrezionale di farlo.

Prima le aste di volatilità  venivano inserite automaticamente quando vi era un gap (detto scostamento) per uno dei due parametri (esempio del 2,5% o del 5%) sul prezzo statico in rapporto a quello dinamico.
Oggi i limiti del prezzo statico e del prezzo dinamico non ci sono più(o meglio sono ancora presenti nel Regolamento della Borsa,ma ora vi è il fattore della discrezionalità).
Comunque per onor di cronaca le definizioni:


Quando ci sono oscillazioni forti senza un apparente notizia giornaliera (Saipem è stata sospesa a causa di una notizia) avviene la sospensione discrezionale da parte dell'autorità.Ho deciso di usare Seat come esempio perchè in questi giorni è stata sospesa più volte.Il 28 gennaio è uscita dopo la chiusura della Borsa di Milano la notizia della sospensione del pagamento della cedola di un obbligazione Seat.Il giorno successivo vi sono state aste di volatilità per rischio specifico.Oggi le aste su Seat sono state per rischio sistematico.
Premetto che investire su azioni durante giornate estremamente volatili vuol dire correre grossi rischi.Speculare su titoli sospesi più volte in giornata vuol dire assumersi un' elevata probabilità di contrarre pesanti loss.Comprare al meglio o con ordini prefissati in asta di volatilità ,nonostante la presenza di due strumenti fondamentali come l'Imbalance e il Prezzo Teorico, vuol dire spesso mettere una fiche al Casinò sullo Zero. 

Ora veniamo alle operazioni che si possono fare:
-Comprare o shortare prima di una prevedibile sospensione
-Comprare o shortare in asta di volatilità

 Casistiche:

Se un titolo viene sospeso e successivamente esce una notizia è irrazionale partecipare all'asta perchè sicuramente ''vince'' chi ha le informazioni migliori.
Se un titolo rischia la sospensione si può inserire un ordine in prossimità e in anticipo sui livelli di sospensione per quel titolo (es.+-5% ma considerando che c'è la discrezionalità!).
Però a priori non si può sapere se il titolo verrà sospeso,se per una notizia o un errore da parte di qualche operatore con l'HFT.

Quindi stabilito che durante le aste di volatilità le strategie adottate con l'uso dell'Imbalance non contano,che non si può prevedere una notizia o un errore tecnico o uno scostamento improvviso di prezzo sconsiglio di investire durante queste fasi di mercato.Fermo restando che comunque dobbiamo conoscerle perchè investiamo in Borsa.


Nessun commento:

Posta un commento