Translate

giovedì 29 maggio 2014

Considerazioni su Diasorin (trimestrale marzo 2014)

Alcune brevi considerazioni nate in seguito ad una seria discussione con un altro utente nonchè investitore inerente a Diasorin.

Utente:  Qui' rimango fuori, sia perche' non prende una direzione sia perche' vorrei vedere una societa' piu' dinamica. La cassa fa gola, andrebbe utilizzata.
200 mln tranquilli potrebbereo essere investiti e chiedo se quancuno se ne intende del settore in cui opera Diasorin se appunto e' cifra congrua per acquisire societa' a prezzi ragionevoli.

Io: Rispondo sulla domanda sui 200 mln.
La cassa deve essere usata per fare acquisti ragionevoli (ovvero mirati,per rafforzare la società in un settore;ove è meno forte,oppure per incrementare la posizione dominante).
Si 200 mln bastano.E di acquisizioni se ne possono fare + di una.
Faccio qualche esempio,Gen-Probe (un competitors) nel 2010 ha comprato x 53 mln di $ GTI Diagnostics (focalizzata su diagnostica correlata ai trapianti,banca del sangue e coagulazione).

Certo non si può pensare di acquistare colossi come Qiagen (che tra l'altro ha margini da fame) o Roche

Utente: Ciao Maste, tu dai un dito io spero di non prendere tutto il braccio.

Personalmente credo che in una azienda il dato che conta di piu' sia il rapporto P/E rispetto al tasso di crescita degli utili stimato
Diasorin ha un P/E di 19,5 volte e una crescita utili pari a 0 per il 2014 se non sbaglio.

Capitolo -conto economico-

- Il test CLIA assorbe il 70% ricavi; si capisce su questa % quanto e' il peso della vitamina D (attualmente in calo) rispetto al resto ?

- ritieni che dal 2015 non vi sia piu' un calo fatturato/margini per la vitamina D ?
- Business Molecolare : opportunita' (ipotizzando negli anni a venire una incidenza sul fatturato complessivo nell'ordine di qualche punto percentuale), oppure solo un costo ?

Capitolo - bilancio esercizio-

La societa' ha un rapporto indebitamento/patrimonio pari a -0,3 che e' sintomo di pochi investimenti e di conseguenza poco interesse da parte degli investitori. Sei d'accordo ?
Capitolo ammortamenti (che si lega a sopra) : nella tua analisi evidenzi che e' in calo. Puo essere che investano poco in macchinari e questo nel futuro si riperquotera' in fatto di competitivita' ?

Capitolo - Comunicazione -

Perche' non vanno oltre a previsioni di 12 mesi ? Poca visibilita' rispetto agli utili futuri o scottati da un piano industriale presentato a fine 2011 con target 2015 risultato irrealizzabile poco dopo ?

Nelle varie trimestrali fanno sempre questo distinguo tra fatturato a cambi costanti e fatturato a cambi correnti.
Non vi e' un po' troppa enfasi a riguardo, non mi sebra che sposti poi tanto, che ne pensi ?

Capitolo - Operazioni straordinarie -

Di eventuali acquisizioni abbiamo gia' parlato, Ritengo personalmente scelta migliore rispetto a div. straordinario.

Il titolo scambia decisamente poco, per renderlo piu' attraente non sarebbe il caso di procedere con uno split azionario ?

Ho condensato tutto quello che mi e' venuto in mente, grazie per le tue eventuali risposte a riguardo.

Ciao

Io: Ma personalmente x un'azienda l'andamento di entrambi è fondamentale.
Ripeto l'andamento.Il P/E ora di Diasorin è in calo (dovuto al calo del prezzo). E gli utili sn in calo (causa anche dei cambi).
Quindi il rendimento azionario dovrebbe essere negativo.Certamente parliamo di oggi e del recente passato(non del futuro).
Quello ,che mi preoccupa, non è tanto il P/E. Ma il ristagno e il leggero calo dell'utile netto. Perchè sul lungo termine, il prezzo riflette l'utile netto (nella maggior parte dei casi). 
Il dato che ''mi conforta'' è che il dato negativo non lo è a cambi costanti.Ma nn posso prevedere il cambio futuro.I cambi hanno influenzato per benino tutti i settori.

1)Vit D, intanto il peso è considerevole,ma cambia da mercato a mercato.
-in Francia il calo delle vendite -10,2% è avvenuto con un +20,1% sulla tecnologia Clia al netto della Vit D.
-in Germania vi è una certa parità,+16,6% del fatturato e crescita +15,7% della Vit D.
-in Italia il peso è minore.Fatturato +7,5% ma Vit D +19,3%
-negli Usa è come la Francia,Clia al netto della Vit D +53,1% e Vit D -18% con fatturato -8,6%.
-Australia cm Francia e Usa,fatturato -18,5%,al netto della Vit D tecnologia Clia +28,9% ma Vit D -13,4%.Problema cambio.
-in Brasile crescita vendite -12,7%,Clia +50,3% al netto della Vit D.Vit D +78,9%. Qui il cambio ha annullato la positività.

La tecnologia Clia al netto della Vit D è cresciuta del 3,7%.
Da notare,che il fatturato (praticamente identico tra le due trimestrali di marzo) è costituito maggiormente dalla tecnologia Clia (si è passati dal 67,1% del 2013 al 70,8% del 2014). Quindi in realtà la Vit D è importante come peso,ma vi è stata una compensazione tra le varie zone geografiche.

Non posso prevedere l'andamento della vendita di Vit D. Quello che stò notando è un assestamento del fatturato proveniente in generale dalla Vit D (ma anche da altri prodotti). Forse il margine subirà ancora una leggera contrazione. Inoltre vi è una differenza tra paesi più deboli (come Francia e Usa) rispetto al Centro-Sud America e Germania-Italia.

Bè dal Business Molecolare, che ripeto entrerà a regime nel 2015 (ma questo lo dissi già l'anno scorso), io mi aspetto molto.
E spiego subito il perchè. Quando fate le analisi del sangue,per le epatiti, viene misurata la presenza del Dna virale. La misurazione del virus c'è sempre(ad ogni esame del sangue,sani o malati). Attualmente si usa l'amplificazione con Pcr.Ma quest'amplificazione è meno precisa,meno costosa (quindi utilizzabile su grande scala) leggermente meno veloce,meno margini (guadagni minori). Quindi io penso che la tecnologia Q-Lamp (comprata ad 1 azienda giapponese, la Eiken Chemical) sia migliore. Soprattutto se usata per analisi di pazienti malati (magari sui sani si userà ancora la Pcr perchè meno costosa).
I margini potrebbero però essere leggermente inferiori rispetto ad altri prodotti di Diasorin.

2) Sul Debt equity concordo . Valori negativi indicano sia debito inesistente,ma anche pochi investimenti. Questo si riflette anche in minor spese di ricerca.
3) Non penso che l'ammortamento sia troppo importante per una società come Diasorin,in termini di mantenimento della competitività . Semmai il calo delle attività immateriali (-0,71%) e sempre dei costi di ricerca.Il calo stesso degli investimenti in immobilizzazioni immateriali -5,59%.Dovuto sempre ai costi di sviluppo -5,43%; Concessioni licenze e marchi -1,59% e Diritti di brevetto industriale -5,29%.

4) Probabilmente si sono scottati. Però ricordo che come atteggiamento il management di Diasorin è sempre stato (in tutte le comunicazioni) molto pacato. Non sono appariscenti.Passano periodi senza alcuna comunicazione e commento.Quasi riservati.
Ma non in cattiva fede (questa è l'idea che mi sn fatto di persona). Sn morigerati.Ora più di prima.

5)L'enfasi c'è tra cambi costanti e cambi correnti.Andando a notare area geografica per area geografica,ha influito a molto (soprattutto Sud America,che era in positivo ed è andata in negativo e Australia; meno negli Usa). 
Personalmente la giustifico. E conto su questo fattore (per la cronoca ho ancora una piccola posizione sul mio ptf,molto piccola, e una posizione più consistente sul ptf dei miei genitori ove però la strategia è più buy and hold).

Anch'io preferisco le acquisizioni. Perchè il dividendo viene tassato. Ed è uno specchietto delle allodole (ovvero il prezzo viene scontato dal dividendo, e nn c'è scritto da nessuna parte che riprenda il prezzo col tempo). Un buyback più sostanzioso sarebbe meglio del div ma meno profittevole delle acquisizioni.

Sullo split,si sarebbe una bella operazione .Attualmente il flottante è di circa il 37%.
Sono naturalmente contrario ad altre operazioni, come Adc (anche gratuiti) o obbligazioni convertibili. Idem sulla creazione di tipologie di azioni differenti (come risparmio o privilegiate).


Nessun commento:

Posta un commento