Translate

lunedì 1 luglio 2013

Price to Book Value (P/BV) Capitalizzazione su valore contabile

Price to Book Value= Capitalizzazione / Patrimonio netto

Secondo l'analisi fondamentale classica:

P/BV minore di 1 = azienda sottovalutata
P/BV maggiore di 1 = azienda sopravvaluta

Questa semplificazione però non è corretta, anzi spesso è errata.
Infatti il Book Value ( Attività-Passività) dipende anche da:

-Beni immateriali non conteggiati a bilancio ( relazioni clienti fornitori, esperienza del personale, capacità del management, brand e marchi interni al gruppo e quindi non contabilizzati nelle attività immateriali......)
-Valutazione di passività e attività nello stato patrimoniale. Quindi bisogna tenere conto di come sono conteggiati gli ammortamenti oppure se gli immobili sono valutati secondo il loro valore storico o secondo il valore di mercato.

E' utile utilizzare sia il Book Value annuale sia una media dei Book Value degli ultimi anni (al fine di avere un dato più omogeneo nel tempo).

Infine il rapporto P/Book value deve essere messo anche a confronto con il Roe (utile netto / patrimonio netto). Il patrimonio netto deve produrre utile netto. Altrimenti è un patrimonio ''sprecato''.

Note importanti
-Un marchio come quello della Coca Cola non è inserito nell'avviamento conteggiato nelle attività immateriali,perchè il marchio è interno. Quindi nel Book Value della Coca Cola non è compreso il marchio principale.

Nessun commento:

Posta un commento