Translate

giovedì 24 gennaio 2013

Mps & Nota Italia

Questa mattina mi invia tramite mail un documento con la spiegazione di uno dei prodotti derivati detenuti da Mps. Naturalmente il documento non è coperto da segreto d'ufficio. Ho quindi scoperto appieno cos'è Nota Italia. E' un prodotto con valore nominale di 500 mln che è stato creato da una finanziaria irlandese Corsair Finance ed è stato distribuito  da Jp Morgan. Scadenza 2037.L'interesse è dell'euribor 3 mesi + 25 pb. Molto poco. Ma è interessante sapere che il prodotto ha una copertura sul rischio sovrano italiano. Ovvero in cambio del rendimento la copertura è creata da un Cds (si proprio loro!) uno swap sull'Italia in dollari che a sua volta è ''protetto'' da un altro cross currency swap sul  cambio eur/$.Nota Italia ha rating AAA! (mai valutare i prodotti col rating!).Ma quanto fà guadagnare questo prodotto? euribor 3m 0,74% + 0,25%=0,99% lordo... tanto valeva comprarsi un Btp 2037 e un Cds sull'Italia.
Da notare infine che la controparte è Jp Morgan.
Per fortuna Profumo ha riferito che la parte derivata è stata eliminata ristrutturando il prodotto...

3 commenti:

  1. Invito i lettori a partecipare alla statistica sullo stop loss e take profit, è anonima e senza doversi iscrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, sono uno studente laureando in Economia e sto svolgendo una tesi sul caso Montepaschi. Necessito di informazioni dettagliate sull'operazione Nota Italia. Lei potrebbe aiutarmi?

      Elimina
  2. Mi dispiace non aver visto prima il suo messaggio,ma ultimamente ho avuto una certa mancanza di tempo per aggiornare il blog. Chieda pure (se posso aiutarla naturalmente)

    RispondiElimina