Translate

sabato 27 febbraio 2016

Diasorin analisi conto economico Q3 2015

Società dell'immunodiagnostica.

Nel confronto tra la terza trimestrale 2015 e quella del 2014 si denota :
Ricavi +13,03% 
Costo del venduto +4,37%
Margine lordo +17,41%
Spese di vendita e di marketing +8,82%
Costi di ricerca +1,25%
Spese generali e amministrative +10,92%
Quindi totali spese operative +8,3%

Altri oneri +3757,81% di cui
1,244 mln per rischi su crediti, 3,065 mln per poste patrimoniali commerciali dovute al cambio sfavorevole del Real brasiliano.

Ebit +13,89%
Proventi finanziari -1,283 mln
Utile lordo +9,62%
Utile netto +9,01%
Margine di profitto netto 18,85% (dal 19,55%)

Ricavi secondo cambi costanti/correnti
Europa e Africa +6,5%/+7,6%
Nord America+4,8%/+24,5%
Asia e Oceania+15,7%/+26,1%
Centro e Sud America -0,6%/-12%
Totale +7%/+13%

Analisi geografica del fatturato 
Europa e Africa 45,2%
Nord America 27%
Asia e Oceania 19,8%
Centro e Sud America 8%


Analisi fatturato per tecnologia
Clia +22,62%
Elisa -14,65%
Ria -50,86%
Strumenti e altri ricavi +0,47%
Diagnostica molecolare +50,77%

Composizione fatturato per tecnologia
Clia 76,7%
Elisa 11,1%
Strumenti e altri ricavi 10,4%
Ria 1%
Diagnostica molecolare 0,8%

Elementi di rilievo:
-la crescita delle vendite di Vitamina D in aumento del 14,2% (+2,5% a cambi costanti), guidata dall’accordo siglato con Quest negli Stati Uniti (terminata l'emorragia sul settore Vitamina D).
-la crescita del 27,3% (22,5% a cambi costanti) delle linee di prodotti della tecnologia CLIA, al netto della Vitamina D.
-la diminuzione delle vendite della filiale brasiliana (-6,5% in valuta locale). Tale effetto è in parte da attribuire alla generale crisi macroeconomica che sta attraversando il Paese ed in parte alla difficoltà di alcuni importanti distributori locali.
-la crescita delle vendite della filiale messicana (+7,6% in valuta locale), in controtendenza rispetto allo scorso trimestre, a seguito delle maggiori vendite di strumenti effettuate in vista della partenza di un importante tender.
-la crescita delle vendite sul mercato cinese di 43,2 punti percentuali in valuta locale, grazie al successo della piattaforma automatica LIAISON XL e ai prodotti CLIA, il cui incremento più che compensa la naturale contrazione delle vendite dei prodotti a tecnologia ELISA.
-l’incremento delle vendite della filiale australiana (+1,5% in valuta locale) che beneficia della crescita delle vendite di reagenti appartenenti alla tecnologia CLIA al netto della Vitamina D(+29,4%) che ha più che compensato il calo dei volumi di vendita di Vitamina D derivanteanche dalla riduzione dei rimborsi a seguito della riforma sanitaria. Si segnala, in particolare,la crescita della Vitamina D 1,25 e del pannello Infettività.
-la continua crescita negli Stati Uniti delle vendite relative alle specialità CLIA al netto dellaVitamina D, in aumento di 39,4 punti percentuali, anche grazie all’accordo siglato con LabCorp che riguarda principalmente i prodotti dell’Infettività e dello Screening prenatale e all’aumento delle vendite di Vitamina D 1,25.
-stabile l’andamento deimercati serviti attraverso la rete di distributori (pari al +0,3%), nonostante le tensioni socio-politiche in Russia.
-la stabilizzazione delle vendite in Francia (mercato di riferimento in calo del 7,5%)*
grazieall’incremento delle vendite CLIA che compensa l’effetto negativo della contrazione delle vendite di Vitamina D (riduzione dei rimborsi a seguito della riforma del sistema sanitario dello scorso anno).
-nel mese di luglio DiaSorin ha annunciato di aver firmato un accordo di distribuzione con Beckman Coulter Diagnostics, leader globale nella diagnostica clinica, per la commercializzazione in Cina dei test DiaSorin per l’Epatite B, C e HIV sul LIAISON XL LAS in connessione ai sistemi di automazione di Beckman Coulter, Power Express e Power Processor.
Con questo accordo DiaSorin perseguirà la propria strategia di accesso ai laboratori di grandi dimensioni in Cina (circa 8.000 ospedali di Classe IIA e III).
-nel mese di settembre DiaSorin ha lanciato 2 nuovi test di diagnostica molecolare, Iam PML-RARA Detection bcr1,3 e Iam PML-RARA Discrimination bcr2, per il mercato al di fuori degli Stati Uniti.I due test, usati insieme, permettono di accertare in maniera affidabile, completa ed estremamente veloce (15 minuti rispetto alle 4 ore normalmente necessarie), la traslocazione PMLRARA che è alla base eziopatogenetica della Leucemia Promielocitica Acuta.
-il 17 febbraio 2015 Rosa ha affermato che l'espansione "sara' trainata da M&A".  Rosa ha indicato che con il cash disponibile, l'attuale Ebitda e la potenziale leva del debito Diasorin potra' finanziare acquisizioni fino a un miliardo di euro. I deal nel settore sono pagati attualmente 13-20 volte l'Ebitda, ha aggiunto Rosa, sottolineando che Diasorin e' alla ricerca di acquisizioni complementari, piu' facili da integrare, rispetto a grandi transazioni. 

2 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il tuo lavoro , ho una domanda, dopo l'analisi del bilancio che hai fatto come facciamo a vedere/sapere se il titolo per quando bene sia amministrato è sottovalutato o meno e quindi il caso di aprire posizione ?
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Non piace dare target di prezzo,perché potrei benissimo sbagliare e trascinare altri investitori nell'errore.Senza contare il differente approccio psicologico di ciascuno nel sopportare una perdita. Preferisco un approccio più educativo.
    Però sfrutto la tua domanda come spunto per un articolo su cosa valutare.

    http://poetryandtrading.blogspot.it/2016/03/come-valutare-il-momento-di-comprare-un.html

    RispondiElimina